
Come lavora lo studio
È la persona il fulcro dell’attività professionale dello Studio Legale Lazzarin.
Il necessario approfondimento del fatto in ogni suo aspetto è il punto di partenza per ogni consulenza e successiva eventuale difesa. Per questo, l’avvocato Lazzarin dedica molto tempo ad analizzare il caso sottoposto e alla persona che si accosta alle problematiche penalistiche, sia che si tratti di persona offesa sia che si tratti di indagato, imputato o condannato, e non da ultimo ai familiari.
Tale attività si svolge sempre attraverso colloqui individuali con l’avvocato e con gli eventuali collaboratori e consulenti.
Dopo questa importantissima fase iniziale e l’eventuale incarico professionale, in accordo con l’Assistito si decide la strategia difensiva da attuare in tutte le asi del procedimento penale: indagine, pre processuale e processuale, che si sviluppa poi con lo studio e l’approfondimento giuridico costante ed aggiornato.
Allo scopo di sviluppare al meglio la difesa, lo Studio Lazzarin, dopo una approfondita analisi del fatto e del diritto, si occupa anche della chiara spiegazione di ogni aspetto dell’evento che coinvolge l’assistito, spesso sovrastato da un evento che può risultare incomprensibile giuridicamente per la persona che non opera nel campo del diritto.
Poi, insieme al Cliente, adeguatamente informato, si valutano tutte le strade per la risoluzione della problematica proposta, non necessariamente di tipo giudiziale, e si vaglia l’opportunità di eventuali riti alternativi a quello ordinario (giudizio abbreviato o patteggiamento) e di ogni altro tipo di attività utile come l’espletamento di indagini difensive o il ricorso a consulenze esterne.
Tutta questa fase è improntata al raggiungimento del massimo beneficio possibile per il Cliente, che in ogni passaggio è seguito ed aggiornato con tempestività e serietà. Chiarezza e trasparenza nella comunicazione sono un segno distintivo del lavoro di tutto lo Studio Lazzarin.
Per svolgere al meglio questa attività l’avvocato si avvale di consulenze preparate e competenti, nonché di consulenti tecnici specializzati nei più vari campi scientifici: questo anche per svolgere le attività necessarie alle indagini difensive.